Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

giovedì 19 novembre 2009

Still-Life: acqua e conchiglie

Oggi praticamente sull'orlo della disperazione per le condizioni meteo "particolarmente" favorevoli per la fotografia paesaggistica (ndr è una settimana che non vedo un raggio di sole ... @#@!!"=?=="@##@"!!) mi sono deciso a cambiare soggetto fotografico. Poichè dovevo preparare alcune foto per un progetto fotografico in corso di realizzazione, ho deciso di dedicarmi allo still-life. Mi ero già cimentato con l'acqua in passato e con le pazze bolle che si formano quando un oggetto affonda! Ho deciso quindi di apportare qualche variante a quanto già provato in passato.


Ho preparato il mio set fotografico con tanto di cartoncini neri da utilizzarsi come sfondo e altri come schermi per guidare la luce in modo opportuno. Due flash controllati in modalità wireless dalla macchina fotografica, mi permetterà di "costruire" la luce nel modo desiderato.


L'idea di fondo era quella di scattare foto ad oggetti mentre questi cadevano all'interno di un recipiente trasparente in modo da poterne catturare i movimenti e i gorgoglii dell'acqua durante l'immersione. Ho utilizzato una piccola (si fa per dire!) vasca presa in prestito da un acquario! Elemento fondamentale è che le pareti siano perfettamente (beh insomma ...) pulite in modo da poterne avere la massima trasparenza possibile. Ad ogni modo anche se le pareti non sono perfettamente limpide poco male, basta mettere a fuoco nella parte centrale della vasca così da sfumare eventuali piccole imperfezioni. Mi ero precedentemente procurato alcune conchiglie che in questa occasione sono risultati perfetti per quello che avevo in mente!

Non ha molta importanza che tipo di macchina fotografica si utilizzerà, tanto poichè si utilizzeranno dei flash in wireless il tempo sarà al massimo di 1/250 sec e nel mio caso sono sceso a 1/200 sec.
Qualcuno potrebbe pensare che non è sufficiente a fermare perfettamente l'azione nell'acqua ma la realtà dimostra che invece è più che sufficiente! Altro elemento fondamentale è il diaframma! Non si pensi ad utilizzare diaframmi molto aperti perchè è un grosso errore! Le foto che vedete qui di seguito sono state realizzate con un diaframma di circa f/11!

Direi che guardando il risultato non è per niente male! Se pensiamo che il set è stato sistemato sul tavolo del soggiorno (... meno male che mia moglie non era in casa per tutto il giorno altrimenti .................)

:-)))

un saluto e ... alla prossima!

Nessun commento: