Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

sabato 30 gennaio 2010

Era tutto pianificato, tutto sembrava perfetto, ma .....

Doveva essere l’occasione perfetta per realizzare foto mozzafiato! Una preparazione minuziosa che andava avanti da circa un paio di settimane: destinazione Valcava, a pochi chilometri da Bergamo! Con il passare dei giorni l’attesa e la trepidazione aumentavano! Le aspettative da parte mia erano decisamente alte e sembrava che tutto dovesse cambaciare alla perfezione come in una magica sinfonia! Dopo aver trascorso parecchie ore a cercare una situazione particolarmente favorevole per la fotografia, avevo individuato in sabato 20 gennaio la combinazione perfetta: la luna avrebbe raggiunto il livello massimo di luminosità (luna piena) proprio poco prima dell’alba, e il tramonto della luna coincideva praticamente con l’albeggiare del sole! La mia idea quindi era quella di scattare delle foto con il mio Canon 400mm per catturare la luna appena sopra un rilievo montuoso, mentre il chiarore del sole che albeggiava avrebbe dovuto illuminarne il crinale innevato! Una focale così lunga dell’obiettivo mi avrebbe permesso di comprimere i livelli prospettici ottenendo una foto con una luna molto grande e visibile rispetto alla montagna. Le condizioni meteo promettevano una condizioni di quasi sereno, lasciando quindi appena qualche nuvola! Il leggero vento previsto avrebbe contribuito ad eliminare ogni eventuale foschia a garanzia di una visibilità perfetta! Insomma tutto magicamente perfetto ma ecco che .... venerdi sera inizia a nevicare a Milano! Prima appena pochi fiocchi, ma poi aumenta in modo considerevole imbiancando tutte le auto parcheggiate! Nonostante questo però il sabato mattina la sveglia è suonata alle 4.40! Mi vesto in fretta e di tutto punto perchè mi aspettavo temperature decisamente basse (erano previsti -10 gradi!!) e finalmente inizio il mio viaggio. Tutto bene fino ad Almenno San Salvatore. Superata però questa località la strada inizia ad essere un po’ “sporca” della neve della sera precedente e le temperature rigide hanno contribuito a farla resistere nonostante le auto (poche a dire la verità) che transitavano lungo la strada principale. Le prime avvisaglie che quel giorno non avrei potuto mettere in pratica i miei progetti fotografici, sono apparse appena dopo aver oltrepassato la località Capaler, quando la strada inizia ad avere una pendenza considerevole! Un tornante, poi un altro .. e poi ancora un altro con il fondo stradale che diventa sempre più viscido e ghiacciato ... sento l’aderenza dell’auto che peggiora ad ogni metro. Lungo l’ultimo tratto in salita che porta a località Roncola, l’auto fa decisamenten fatica ad andare avanti. Metto in pratica tutta la mia esperienza in fatto di guida invernale per arrivare almeno in piazza e qui prendo la decisione di abbandonare! Sono a circa 860 metri slm, e mancano ancora circa 12 Km per arrivare al punto che mi ero prefissato con un dislivello di circa altri 500 metri da affrontare in condizioni che sarebbero peggiorate decisamente. La beffa è stata poter ammirare la luna in tutta la sua bellezza ed intensità che illuminava l’intera valle quasi fosse un piccolo sole! Il panorama innevato tutto attorno amplificava decisamente questa luce fioca creando un senso di magico ... peccato che oltre non mi è stato concesso andare! Resta dentro di me il rammarico di non aver potuto mettere in pratica tutto quello che per giorni avevo meticolosamente preparato, studiato e per certi versi sperato di vedere!

Come si dice in questi casi ... sarà per la prossima volta!

2 commenti:

Toshiba Multimedia ha detto...

coraggio Dom ...

DavideB ha detto...

Come ti capisco!

Cmq avresti dovuto anticipare la partenza per potere attuare il piano B: lasciare l'auto a valle e salire a piedi! :-)