Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

sabato 15 maggio 2010

Rievocazione storica di Napoleone Bonaparte

Non ero mai stato ad una rievocazione storica e sono capitato quasi per caso a quella di Napoleone Bonaparte a Cherasco (Cuneo). Già ieri sera appena arrivati sono rimasto incuriosito dall'accampamento che si vedeva dalla mia finestra: tende bianche, cavalli e del fumo a sottolineare la presenza di fuochi per cucinare.


Questa mattina (sabato 15 maggio), l'atmosfera era ancora più "storica". Erano molte infatti le persone che circolavano vestiti in costume militare del periodo napoleonico con tanto di armi originali al seguito inclusi (perfettamente funzionanti!).

Man mano che le ore passavano, la moltitudine dei personaggi in costume aumentava al punto da avere sempre più la sensazione di un vero salto nel tempo.



Sono rimasto colpito dal coinvolgimento emotivo da parte di ciascuno dei protagonisti, come se tutto fosse vero! Ci sono vari accampamenti in base alla provenienza delle truppe. Ci sono moltissimi francesi (ovviamente), italiani, tedeschi e qualcuno addirittura in arrivo da Praga!

Nel pomeriggio c'è stata una prima battaglia campale dove mi sono spinto con la mia macchina fotografica fino in mezzo alle varie truppe in azione. Molto rumore, fumo ma anche molti spunti interessanti di fotografia. Nei prossimi giorni spero di riuscire a pubblicare qualche anteprima.
Contrariamente alle previsioni meteo, non ha piovuto ma al contrario l'intera battaglia è stata accompagnata da qualche tenue raggio di sole.
Bene, ci aggiorniamo presto con qualche foto
Un saluto
Domenico

Nessun commento: