Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

mercoledì 7 luglio 2010

Ma quanto fa caldo a Dubai?

Di nuovo a Dubai. Certo questo non è il periodo migliore per venire in questa frenetica città, ma se è il lavoro a spingermi da queste parti purtroppo non c'è molto da scegliere.
4 giorni: da sabato notte fino ad oggi mercoledì. Sono arrivato sabato notte intorno alle 23.30, c'erano 37 gradi! Lunedì il termometro ha toccato i 43 gradi con un calore percepito di 52 gradi per via dell'umidità! Come dico sempre in questi casi è tutta un'esperienza che racconterò un giorno ai nipoti! Certo che di storie buffe ed interessanti in questi anni ne sto accumulando parecchie! Chissà forse un giorno arriverò a collezionarle in un libro! Il titolo potrebbe essere "viaggiatore per forza"! Ah ah ah :D


Uno degli aspetti più interessanti di quando sono da queste parti è il miscuglio di culture diverse con le quali mi ritrovo. Nella cena di lunedì sera per esempio ho avuto modo di scambiare chiacchiere amichevoli con due persone dell'Iran, ieri sera invece  con altre persone dell'Arabia Saudita. Certo l'argomenti di discussione erano sempre gli stessi: il mercato dell'informatica, le preferenze dei consumatori, le principali difficoltà del momento e non poteva certo mancare di fare il punto sulla crisi finanziaria. A volte vengo sorpreso come alcuni mi dicano che loro la crisi non la sentano: sarà poi vero?
Mah ...di certo guardando i numeri da queste parti sembra vero.


Sebbene venga abbastanza spesso a Dubai (sempre purtroppo per motivi di lavoro), cio' che mi affascina di più di questa città da molti definito il punto di collegamento tra l'oriente e l'occidente, è la velocità con la quale cambia faccia. Praticamente ogni angolo della città si caratterizza per avere dei cantieri aperti.    E ogni volta che vengo mi accorgi della presenza di qualche nuovo hotel o palazzo residenziale che sia. È pazzesco la velocità con cui costruiscono. Ma poi tutti questi palazzi li riusciranno a vendere o affittare? Non c'è il rischio che restino vuoti? Mah ...

 In questo "giro" ho avuto modo di visitare il nuovo Dubai Mall, che sembra essere il centro commerciale più grande di tutta Dubai (e pensare che di centri commerciali giganteschi ce ne sono moltissimi!!). La caratteristica del Dubai Mall è di essere praticamente ai piedi dell'ultima sfida ingegneristica: il Burj Kahaifa, la torre prossima al chilometro di altezza! All'interno del Mall c'è un acquario gigantesco pieno zeppo di pesci tra cui squali, squali martello, razze, pesci napoleone, etc etc. È davvero impressionante, sembra di essere davanti ad un angolo di mare fatto entrare li!

Sto scrivendo da dentro l'aereo: volo EK091 per Milano Malpensa! 6 ore e 40 minuti di volo e sarò di nuovo a casa con la mia famiglia! Viaggiare è bello ma dopo un po' senti la mancanza degli affetti :)

Un saluto

Nessun commento: