Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

domenica 4 dicembre 2011

La scocca dell’auto come advertising display?

Poter sfruttare la superficie esterna delle auto come area di advertising a contenuto dinamico potrebbe essere il futuro (forse non troppo prossimo) dell’advertising! A pensarci bene infatti le città sono letteralmente sommerse da una miriade di auto! E allora perché non sfruttarne l’area della scocca esterna per diffondere messaggi commerciali?

Il modello di business è abbastanza semplice: un’agenzia funge da intermediario tra i negozi che pagano un canone di abbonamento e i proprietari delle auto che si vedono corrispondere un compenso per l’utilizzo delle proprie auto.

I messaggi pubblicitari vengono trasmessi attraverso una connessione WiFi oppure 3G direttamente dal negozio all’auto.

Ogni negozio e auto hanno ciascuno un ID unico utilizzato per contabilizzare costi e compensi a fine mese. Il sistema ha un contatore centrale per identificare il numero massimo di scocche da “illuminare” con il messaggio commerciale di ogni negozio. Un sistema centrale di gestione delle priorità consente di risolvere eventuali conflitti nella allocazione dei messaggi sulle varie auto specialmente quando in una stessa zona ci sono più negozi ad utilizzare questo sistema e più auto convenzionate al servizio.

Sfruttando infine il GPS eventualmente disponibile sull’auto, si possono aggiungere indicazioni su some raggiungere il negozio che offre il prodotto pubblicizzato.

Ovviamente il sistema funziona solo quando le auto sono parcheggiate!

Ultimo punto sarebbe l’aspetto tecnologico! Beh … la tecnologia OLED è perfetta a questo scopo. Lo schema tecnico dell’installazione del tutto? Beh .. non è che posso pensare a tutto io! 

Nessun commento: