Informazioni personali

La mia foto
... dove non arrivano le mie parole, arrivano le mie immagini ...

venerdì 25 settembre 2009

HDR a Cherasco

lo scorso fine settimana siamo andati a fare visita a Luca e Irene che vivono a Cherasco, uno stupendo paesino in provincia di Cuneo e alle porte di Bra. Si è trattato di un weekend particolare sia per gli "happening" ... c'era il "festival della lumaca" (per chi apprezza!) e il Cheese (a Bra'), la manifestazione biennale che raccoglie produttori di formaggio da tutte le parti d'Italia (e oltre). Beh per farla breve ne o approfittato per fare anche io qualche scatto ma ... che non aveva nulla a che vedere con le due manifestazioni culinarie di cui sopra. Mi sono dilettato infatti a realizzare alcuni scatti all'interno di un paio di chiese (Madonna del Popolo e Madonna delle Grazie) utilizzando una tecnica che si chiama HDR (high dynamic range photography). In altre parole questa tecnica consente di raccogliere tutti i dettagli della scena che ci si presenta davanti quando la differenza di luminosità tra la parte in luce e quella in ombra risulta essere molto accentuata. Normalmente l'occhio umano cambia velocemente la sensibilità in modo da poter vedere al melgio in quasi tutte le condizioni di luce. La macchina fotografica invece non ha questa capacità e cattura solo la scena che gli si presenta davanti e con la sua latitudine di luce.
Come potete vedere dalle foto riportate qui di seguito si tratta di una tecnica molto interessante anche se per certi versi non ha molto del "normale" poichè riporta colori che normalmente non troviamo in una fotografia "normale"




credo proprio che la prossima volta che andremo a far visita di nuovo a Luca e Irene mi porterò di nuovo la macchina fotografica (e il mio fido Manfrotto) per fare altri scatti e perfezionare ulteriormente questa tecnica che mi affascina moltissimo.
un saluto
Domenico

Nessun commento: